Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.

 
Statistiche
Visite: 375942

Storia e Attività

STORIA E ATTIVITA’

(2000 – 2006)


L’Istituto per la Documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale è un ente che nasce alla fine del 2000 per iniziativa di alcuni ricercatori e liberi professionisti; l’inizio dell’attività dell’Istituto avviene grazie all’interessamento e all’appoggio del Museo del Castagno di Cològnora di Pescaglia (LU), importante collezione di oggetti legati alla storia della castanicoltura e delle attività ad essa connesse. Scopo principale dell’Istituto è la promozione della ricerca in campo forestale, con particolare, ma non esclusiva attenzione al territorio della provincia di Lucca; il perseguimento di tale obbiettivo avviene soprattutto grazie alla collaborazione con altri enti, pubblici e non, specificamente vocati ad operare in campo forestale. Particolare importanza ha il rapporto con varie università italiane. Altre attività dell’Istituto sono concentrate nel settore della formazione professionale e della divulgazione e didattica rivolta alle scuole. Notevole importanza ha infine l’attività di documentazione relativa al castagno. In questo settore è stata creata, con sede in Cològnora di Pescaglia, una biblioteca monotematica che raccoglie pubblicazioni su questa pianta e i suoi prodotti.

Institute for the Documentation on the Chestnut Tree and for the Forestry Research


The Institute for the Documentation on the Chestnut Tree and for the Forestry Research was founded at the end of the year 2000, thanks to some researchers and professionals. The beginning of the activity of the Institute takes piace due to the concern and the support of the Chestnut Museum of Colognora di Pescaglia (LU), where you can find an important collection of objects related to the history of the chestnut culture and the activities linked to it. The main aim of the Institute is the promotion of the research in the forestry field, with a particular interest, but not only, on the territory of the province of Lucca. The pursuit of such aim occurs thanks to the collaboration with other institutions that have a specific vocation to operate in the forestry field. Particularly important is the relationship with various Italian universities. Other activities of the Instirute are concentrated on the vocational training, on the promotion and on the didactics for the schools. Finally,extremely important is the activity of the documentation related to the chestnut tree. In this area it has been founded, with the head office in Colognora di Pescaglia, a monothematic library, which collects papers on this plant and its products.

1. Ricerche in campo selvicolturale
Si sono svolti studi sui rapporti competitivi tra il castagno e la robinia nei cedui di bassa quota della Val Pedogna (Pescaglia – LU).

2. Ricerche relative alla conservazione della biodiversità
L’Istituto è impegnato, fin dall’aprirsi della sua attività, al recupero e conservazione delle cultivar castanicole dell’area lucchese e delle Alpi Apuane meridionali. In particolare i territori finora interessati alle ricerche sono i comuni di Lucca, Pescaglia, Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca e Vergemoli, mentre si sta cominciando ad esaminare il territorio di Capànnori. Dal 2003 si è poi iniziata un’attività di recupero delle cultivar di fruttiferi, in particolare melo e pero. Questa attività ha riguardato i territori delle valli di Pedogna e di Lima (area della media valle del Serchio – LU). Grazie alla collaborazione della Comunità Montana Area Lucchese, presso il Museo del Castagno di Cològnora è stato costituito un arboreto ove raccogliere esemplari delle varie cultivar di castagno individuate. Attualmente si trovano nell’arboreto oltre venti cultivar tipiche delle Alpi Apuane e della Lucchesia. Una nuova collezione, più ampia e su una estensione maggiore, ha visto i primi innesti nella primavera del 2006; tale impianto è situato in località “Monte del Carrara”, in comune di Capànnori, all’interno del Patrimonio Forestale Regionale ed è gestito dalla Comunità Montana Area Lucchese. Relativamente a questo campo di indagine si segnala anche il poster presentato al Convegno Nazionale sul Castagno di Marradi nel 2001 dal titolo “Indagine sulla Consistenza del Patrimonio Varietale di Alcune Zone della Provincia di Lucca” e quello per il convegno nazionale 2005 che si è svolto a Montella (AV), dal titolo “Conservazione, Mappatura Genetica e Propagazione di Antiche Cultivar di Castagno dell’Area Lucchese”. Questi studi sono pubblicati negli atti dei due convegni.

3. Ricerche in campo storico forestale e documentario
Le ricerche relative alla storia forestale ed ambientale costituiscono, in Lucchesia, uno dei settori di studio più interessanti, vista l’ampiezza e l’importanza degli archivi presenti sul territorio; l’Istituto ha organizzato nel dicembre 2004 un convegno sulle fonti archivistiche per la storia forestale.

4. Le giornate di studio
E’ stata promossa la realizzazione di incontri di studio aperti al pubblico sul tema dei prodotti alimentari tipici. A questi incontri hanno partecipato produttori agricoli ed esperti del settore. Nel settembre 2005, presso l’Orto Botanico di Lucca si è tenuta una giornata di studi sul tema della Biodiversità.

5. Attività di formazione professionale
Sono stati organizzati alcuni corsi di formazione ed aggiornamento per agricoltori, tra di essi quello d’innesto e quello di potatura.

6. Didattica
L’Istituto svolge, in collaborazione con scuole elementari e medie, percorsi didattici relativi alla conoscenza dell’ambiente naturale ed in particolare di quello forestale. Altri interventi sono dedicati alla storia forestale e ambientale nonché alla conoscenza degli antichi mestieri. Nel solo anno 2002, all’iniziativa “il castagno nel comune di Lucca”, hanno partecipato ben dodici istituti scolastici del comune capoluogo. L’Istituto ha collaborato, con il Museo del Castagno e la Comunità Montana Area Lucchese alla realizzazione del sentiero turistico didattico del castagno che si svolge a valle del paese di Cològnora di Pescaglia. Nel 2005 si è in svolto il corso “Introduzione alla Conoscenza dell’Ambiente Montano della Lucchesìa”, aperto agli adulti e finanziato grazia a fondi regionali; in questa iniziativa l’Istituto è, con il Museo del Castagno ed il Club Alpino Italiano partner della Comunità Montana Area Lucchese.

7. Elenco degli studiosi che hanno partecipato a convegni, Corsi, conferenze o giornate di studio promosse dall’Istituto
    - Prof. Elvio Bellini (Dip.to di Orto floro frutticoltura - Università di Firenze)
    - Dott. Fabiano Camangi (Scuola Sup. S. Anna Studi Universitari e Perfezionamento – Pisa)
    - Dott. Veronica Cerrai (storica dell’arte)
    - Prof. Brunetto Chiarelli (Dip.to di Biologia Animale e Genetica –)
    - Dott. Alessia Dal Porto (zoologa)
    - Prof. Paolo Fantozzi(esperto tradizioni popolari)
    - Dott. Silvia Fineschi (CNR Istituto per la Conservazione delle Piante – Firenze)
    - Prof. Piero Fiorino (Dip.to di Orto floro frutticoltura - Università di Firenze)
    - Imo Furfori (Assaggiatore di miele)
    - Mons. Giuseppe Ghilarducci (Archivio Arcivescovile di Lucca)
    - Dott. Patrizia Giusti(zoologa)
    - Dott. Peter Carlo Kugler (Dip.to Agronomia e Gestione Agroecosistema – Università Pisa)
    - Angelo Lippi (Orto Botanico di Lucca – Banca Regionale del Germoplasma)
    - Prof. Luigi Lippi (Istituto Agrario Statale Brancoli Busdraghi – Lucca)
    - Gabriele Lucchesi (esperto in potatura dell’olivo)
    - Dott. Silvia Malquori (Dottoressa in Scienze Forestali)
    - Dott. Alberto Maltoni (Dip.to Scienze Tecnologie Ambientali Forestali, Università Firenze)
    - Dott. Alessandro Manfredini (Dip.to di Biologia Animale e Genetica – Università Firenze)
    - Dott. Sabrina Marsili (naturalista)
    - Chiara Modena (Archivio e Protocollo Amministrazione Provinciale di Lucca)
    - Dino Monti (vivaista – Lucca)
    - Dott. Sergio Nelli (Archivio di Stato in Lucca)
    - Dott. Nora Pagani (Archivio e Protocollo Amministrazione Provinciale di Lucca)
    - Prof. Giovanni Pensabene (geologo)
    - Prof. Pietro Piussi (Dip.to Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali – Università Firenze)
    - Dott. Susanna Pollastri (Dip.to di Orto floro frutticoltura - Università di Firenze)
    - Prof. Giuliana Puccinelli (Istituto Storico Lucchese)
    - Dott. Paolo Scialla (Confederazione Italiana Agricoltori – Lucca)
    - Graziano Serafini(Amici dell’Archeologia Industriale – Lucca)
    - Dott.ssa L. Spini (F.A.O. - Roma)
    - Prof. Agostino Stefani (Scuola Sup. S. Anna Studi Universitari e Perfezionamento – Pisa)
    - Prof. Andrea Tani ((Dip.to Sc. e Tecnologie Ambientali e Forestali – Università Firenze)
    - Dott. Alberto Tomasi (Dip.to Prevenzione ASL n. 2 – Lucca)
    - Prof. Paolo Emilio Tomei (Dip.to Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema – Un. di Pisa)
    - Dott. Rita Turchi (Agenz. Region. Sviluppo e Innovaz. settore agricolo – forestale, Firenze)
    - Dott. Roberto Turini (zoologo)
    - Dott. Stefano Vaglio (Dip.to di Biologia Animale e Genetica – Università di Firenze)
    - Dott. Giovanni Giuseppe Vendramin (CNR, Istituto di Genetica Vegetale – Firenze)



8. Ringraziamenti Si ringraziano sentitamente:

    - Dott. Lorenzo Azzi (Amministrazione Comunale di Lucca)
    - Cav. di Gran Croce Lando Baldassari (Presidente Comunità Montana Area Lucchese)
    - Ettore Benedetti (Consigliere Comunale - Comune di Castiglione di Garfagnana - LU)
    - Giuseppe Benedetti (A.Di.P.A. – Lucca)
    - Piero Bianchini (Consorzio Agrario Interprovinciale di Lucca e Massa Carrara)
    - Mariano Cia (Castanicoltore)
    - Giuseppe Del Chiaro (Castanicoltore)
    - Goffredo Fazzi (Castanicoltore)
    - Stefano Fazzi (Castanicoltore)
    - Dott. Maurizio Folliero (Corpo Forestale dello Stato)
    - Roberto Frati (Museo del Castagno di Cològnora - Lucca)
    - Geom. Livio Giacomelli (Comunità Montana Area Lucchese)
    - Fabiano Giannecchini (Sindaco di Pescaglia - LU)
    - Francesco Giuntini (Sindaco del comune di Castiglione di Garfagnana)
    - Tilde Guazzelli (storica)
    - Geom. Fabio Guidi (Comunità Montana Area Lucchese)
    - Adriano Marcalli (Castanicoltore)
    - Francesca Martinelli (Bibliotecaria della Sezione di Lucca del Club Alpino Italiano)
    - Lorenzo Martinelli (Presidente della Sezione di Lucca del Club Alpino Italiano)
    - Alessandra Marzocchini
    - Alice Marzocchini
    - Primo Massei (Castanicoltore)
    - Luciano Mazzoni (Castanicoltore)
    - Isidoro Morelli (Castanicoltore)
    - Elisa Orzali (castanicoltrice)
    - Normano Orzali (castanicoltore)
    - Mauro Pacini (Conduttore di molino ad acqua e Castanicoltore)
    - Prof. Giovanni Pierami (Assessore all’Ambiente del Comune di Lucca)
    - Michela Pollastrini (Consorzio Agrario Interprovinciale di Lucca e Massa Carrara)
    - Aurelio Russo (Assessore al Patrimonio - Provincia di Lucca)
    - Bernardino Serani (Castanicoltore)
    - Dott. Giorgio Tori (Archiviodi Stato in Lucca)

    print

 
Calendario
Data: 20/04/2024
Ora: 14:48
« Aprile 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

 
Login


:


Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Freely inspired to Mollio template